Una dieta per la cellulite in autunno ed inverno

Non c'è solo l'estate con la sua esplosione di frutta e verdura, anche durante l'autunno e l'inverno ci sono prodotti della terra ottimi per una dieta contro la cellulite e la ritenzione idrica.
Frutta come kiwi, melagrana, pompelmo, aranci oppure vegetali come broccoli, radicchio, zucca e spinaci sono disponibili proprio in questo periodo dell' anno. Sono fantastici perchè posseggono proprietà antiossidanti, combattono i radicali liberi e rendono la pelle più belle e svolgono un'azione depurativa oltre ad essere ricchi di Vitamine.

Quella sotto è una dieta per la cellulite che fornisce 1200 calorie al giorno e permette anche di perdere due chili circa in una settimana. Il menu è dissociato e prevede carboidrati a pranzo e proteine a cena. Sfrutta le proprietà lassative del kiwi anti ritenzione e quelle anti adipe del pompelmo. Ricordate di bere un litro e mezzo di acqua al giorno, di più se sudate molto facendo attività fisica. Diminuite l'apporto di sale un ingrediente che favorisce la ritenzione idrica.
Non superate due cucchiai da tavola al giorno di olio extravergine. Preferite una cottura al vapore e al cartoccio per mantenere inalterati i sapori e i principi nutrizionali contenuti negli alimenti. Eliminate lo zucchero e l'alcool, oltre alle sigarette.

Insalata all' agro:
sgranate una melagrana piccola. Sbucciate 1 arancio e tagliatelo a tocchetti. Tritate 1 cipollotto. Unite tutto in una ciotola e condite con succo di limone e poco peperoncino. Coprite con una pellicola trasparente e mettete in frigo per 1 o 2 ore. Servite fresca.

Petto di pollo:
tagliate a striscioline 130 grammi di petto di pollo e fatelo rosolare in una padella antiaderente con 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva. Aggiungete il succo di mezza melagrana unito a quello di mezzo arancio. Lasciate cuocere a fiamma vivace e condite con gomasio e pepe nero. Cospargete infine con chicchi di melagrana e servite.

Risotto rosso:
tagliate in due una melagrana, mettete da parte una manciata di chicchi e spremete il frutto come un'arancia. Tritate 30 grammi di porri e lasciateli stufare in poca acqua. Unire 1 cucchiaio di olio d'oliva, 15 g di speck e tagliato a dadini, 50 grammi di riso integrale già lavato e un po' di vino bianco secco. Quando il vino sarà sfumato aggiungere del brodo vegetale; mescolare e lasciare completare la cottura, 15 minuti. Mantecare il risotto con il succo e i chicchi di melagrana, regolare di sale e pepe e servite caldo.